Cuglieri, 28 settembre 2021 – Il GAL Terras de Olia riprende gli incontri di animazione e apre uno sportello informativo a Bosa, rafforzando la presenza nel territorio.
“Continuiamo il confronto con le imprese e le comunità – ha spiegato Gianbattista Ledda, Presidente del GAL – finalmente anche con gli eventi in presenza nel Montiferru-Alto Campidano e in Planargia. E’ importante dialogare con il territorio, soprattutto per raccontare le attività portate avanti fino ad oggi, presentare il nuovo bando destinato alle aziende agricole e valutare l’avvio anche di altri percorsi di sviluppo locale, come il distretto rurale. Abbiamo iniziato il 23 settembre con un incontro molto partecipato a Montresta, proseguiamo a Santu Lussurgiu il 4 ottobre e a Bosa il 7 ottobre, con la presentazione dello sportello informativo. Successivamente torneremo a Nurachi, Zeddiani, Flussio e negli altri Comuni del GAL”.
“Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia e agli incendi – ha aggiunto il Presidente Ledda – i bandi pubblicati dal GAL raccolgono interesse e decine di domande di finanziamento per attività di impresa negli ambiti delle filiere produttive e del turismo sostenibile. Abbiamo a disposizione oltre 3.500.000 €, che probabilmente saranno integrati. Ora stiamo iniziando a inviare ai beneficiari gli atti di concessione e, grazie alla delega ricevuta da ARGEA, cercheremo di istruire nel minor tempo possibile anche le domande di pagamento”.
Lo Sportello informativo del GAL a Bosa faciliterà il confronto con le imprese e le comunità della Planargia, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale. Aprirà ogni primo giovedì del mese, a partire dal 4 novembre prossimo, presso la Sala riunioni al primo piano del Palazzo Municipale, Corso Garibaldi n. 8. La presentazione pubblica dello Sportello avverrà nel corso dell’incontro di animazione previsto il 7 ottobre alle ore 10.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Bosa in piazza Carmine.
Il GAL Terras de Olia è un’Associazione con personalità giuridica i cui soci sono 49 privati (imprese, associazioni e cittadini), i 20 Comuni e le 2 Unioni dei Comuni del Montiferru-Alto Campidano e della Planargia.
Il GAL ha sede a Cuglieri. Per informazioni e appuntamenti: 0785 39102, gal.terrasdeolia@gmail.com, www.galterrasdeolia.it