AltrOVEST Sardinia: il progetto tech per valorizzare la costa ovest dell’isola

AltrOVEST Sardinia: il progetto tech per valorizzare la costa ovest dell’isola

AltrOVEST Sardinia: il progetto tech per valorizzare la costa ovest dell’isola
Istituzioni e imprese insieme nel mercato del turismo internazionale con una strategia e
strumenti tecnologici condivisi. L’obiettivo: diventare una destinazione appetibile e
riconoscibile a livello mondiale puntando sulla varietà di esperienze, l’unicità ambientale, la
qualità dei servizi e la riconoscibilità del brand.


Si terrà giovedì 8 giugno alle 11 nella sala conferenze del Museo Civico “Giovanni Marongiu”
in via Tharros a Cabras la conferenza stampa di presentazione di “AltrOVEST Sardinia –
L’isola che non sai!
”, il progetto integrato di promozione territoriale pensato per far
conoscere la costa Ovest della Sardegna come destinazione turistica organizzata e nota in
tutte le sue potenzialità.


La progettualità che vede coinvolti numerosi attori istituzionali con un ruolo di coordinamento
(un Flag, tre GAL, cinque Unioni dei Comuni, un’Area Marina Protetta per un totale di 37
comuni
e una popolazione complessiva superiore ai 140 mila abitanti) è stata realizzata con
l’apporto tecnico di The Big Wave ed è finanziata da Sardegna Ricerche nell’ambito del POR
FESR Sardegna 2014-2020 (Asse I – Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico e
Innovazione Azione 1.2.2 – Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di
ricerca e sviluppo su aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche
funzionali alla realizzazione delle strategie di S3 Progetto Complesso “Sardegna, un’isola
sostenibile” Area di specializzazione Turismo cultura e ambiente).


Un set di strumenti multimediali e tecnologici in grado di dare informazioni aggiornate e
puntuali e di offrire una pluralità coordinata ed esaustiva di proposte turistiche, esperienziali,
culturali, gastronomiche catturando l’interesse dei viaggiatori già in fase di scelta.


Interverranno per i saluti istituzionali: Marina Masala (Sardegna Ricerche), Alessandro
Murana (presidente del Flag Pescando e del Gal Sinis), Mariella Amisani (presidente del Gal
Linas Campidano), Mariano Lo Piccolo (vicepresidente del Gal Terras de Olia).
Mauro Tuzzolino (direttore del Flag Pescando) e Daniela Carboni (Direttrice del Gal Terras
de Olia) spiegheranno la filosofia e l’ambizione alla base del progetto e le attività di
animazione territoriale sin qui svolte.

Gli aspetti relativi agli strumenti tecnici ideati e messi in campo (piano comunicazione e
piano marketing, piattaforma dedicata che segnalerà tutti i luoghi d’interesse e di rilevanza
storica, artistica e naturalistica con relative schede informative oltreché dare visibilità alle
attività economiche aderenti) saranno a cura di Carlo Parodo (The Big Wave) e del suo
team.


Oltre alle attività e agli strumenti tecnici già ideati e messi in campo sono previste ulteriori
azioni mirate; saranno organizzati quattro workshop in modalità mista (online e in presenza)
per divulgare le potenzialità e le ricadute degli strumenti tecnici utilizzati (sui temi emergenti
del turismo e sul consolidamento del brand) e due educational tour con il coinvolgimento
attivo di personalità legate al mondo dello sport, del turismo e della comunicazione e che
toccheranno alcuni punti di pregio della nascente destinazione.

Il progetto “AltrOVEST Sardinia – L’isola che non sai”, che è in fase di start up ha visto la
partecipazione oltre che degli attori istituzionali di molte imprese del territorio e di numerosi
rappresentanti degli interessi locali che hanno supportato l’architettura complessiva del
progetto e che sono già stati coinvolti nel processo di familiarizzazione con gli strumenti
tech.

Lascia un commento