Nei mesi scorsi si è finalmente costituito il Gal “Terras de Olia”, nato in seguito al coinvolgimento dei territori del Montiferru, della Planargia e del Sinis. La costituzione è avvenuta in seguito ad un percorso condotto in maniera egregia da Andrea Vallebona rappresentante legale di Rete Gaia Srl, società capofila dell’associazione temporanea che ha svolto l’incarico e Benedetto Meloni, rappresentante dell’Associazione Terras. Questa guida ha permesso al partenariato di arrivare alla definitiva costituzione con un programma ampio e condiviso.
Numerosi sono stati gli incontri pubblici in tutto il territorio che hanno consentito alle varie componenti locali di esprimere i propri pareri e idee, permettendo così di comporre il programma esecutivo del Gal. La definitiva composizione dell’associazione, ha permesso di eleggere, dal partenariato costitutivo, il Consiglio di Amministrazione che dovrà operare per i prossimi tre anni. Sono stati eletti all’unanimità, come da statuto, due rappresentanti della parte pubblica e tre della parte privata. Gli eletti sono: Presidente Gianni Panicchi, sindaco di Cuglieri, consiglieri: Demetrio Cherchi sindaco di Suni, Antonio Carta, Alessandro Tiana e Mariano Lo Piccolo.
Ora la struttura amministrativa sta eseguendo i vari passi per prendere possesso della sede operativa che avrà domicilio nell’abitato di Cuglieri, oltre alla selezione del personale, di cui si puó trovare il bando pubblicato negli albi pretori dei comuni facenti parte del Gal e nell’albo pretorio dell’Unione dei Comuni “Montiferru- Sinis”. Appena saranno insediate le figure direttive, in seno al personale, si procederà con l’avvio di tutte le pratiche affinché il territorio possa beneficiare delle iniziative del Gal. Lo spirito che ha animato, già in fase precostituente, il nuovo Gal è il voler dare trasparenza e condivisione, propositi sposati in pieno da tutto il CdA e a conferma di ció verrà istituito il sito internet dove verrà pubblicato, tra le varie cose, ogni singolo atto dell’associazione. I prossimi saranno mesi molto impegnativi, con la speranza che i progetti e le proposte del Gal Terras de Olia possano portare nuovi stimoli, nuove iniziative e una spinta ulteriore al tessuto economico di tutto il territorio rappresentato.
fonte: sardegnareporter.it