Incontro informativo a Cuglieri il 31 ottobre per la partecipazione a un Bando ministeriale
Cuglieri, 24/10/2024 – Il Distretto Rurale TerrAmare si prepara a raccogliere nuove adesioni e manifestazioni di interesse per il Bando ministeriale destinato ai Distretti.
“Abbiamo avuto il riconoscimento formale della Regione Sardegna e l’assegnazione di un primo finanziamento, a sostegno delle attività previste nel Programma operativo triennale – ha spiegato il Presidente Gianbattista Ledda – e ora andiamo avanti con la raccolta di nuove adesioni in particolare, in vista dell’Assemblea dei soci. L’impegno principale è quello di portare il territorio e le aziende a cogliere le opportunità che i bandi per i Distretti rurali offriranno allo sviluppo locale, preparandoci con attività di comunicazione e di formazione, supporto alla nuova imprenditorialità, partecipazione ad eventi e fiere di settore”.
“Il percorso di animazione territoriale che ha portato alla nascita del Distretto rurale TerrAmare è stato molto partecipato – ha aggiunto il Presidente – e la collaborazione con il GAL Terras de Olia e la Programmazione Territoriale La Sapienza del villaggio, che insistono sullo stesso territorio di Montiferru, Alto Campidano e Planargia ci danno la possibilità di coordinare attività e investimenti”.
“Le imprese del territorio sono particolarmente interessate da questo percorso – ha sottolineato il Vice Presidente Angelo Masala – dal momento che beneficeranno direttamente della partecipazione ai Bandi di finanziamento, con il supporto del Distretto rurale e in quanto soci del Distretto stesso”.
“Iniziamo subito con l’opportunità offerta dal Bando aperto dal Ministero dell’Agricoltura per i Distretti – ha ricordato Masala – che permette finanziamenti importanti per imprese agricole e agroalimentari e per i Distretti stessi di cui fanno parte, per progetti di investimenti che vanno dai 3 ai 25 milioni di euro. In questa fase è importante che le aziende interessate compilino il questionario online (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScJt0vZ0uXLle2WW9scS79WpnIPmVU5k4v6_ha-M1q8e8T95A/viewform?usp=sf_linke) e partecipino alla riunione che si terrà a Cuglieri il 31 ottobre prossimo alle 11.30, presso la Sala consiliare della già XIV Comunità Montana del Montiferru”.
Info e moduli per aderire: https://www.galterrasdeolia.it/distretto-rurale-montiferru-planargia-alto-campidano/